per aquistare clicca qua

 

Andiamo alla scuola di Maria, Come entrare nel mistero di Maria, questo libro ci offre varie strade complementare per andare incontro a Maria che bussa alle porte del nostro cuore e della nostra mente. Cosi potremo accoglierla nella nostra vita quotidiana con più efficacia. Da vera Madre, ci plas-merà a immagine del Suo Figlio.    Pagine dense da meditare e soprattutto da mettere in pratica per poter "[…] contemplare il volto di Cristo alla scuola di Maria". "Non si tratta solo di imparare le cose che [Cristo] ha insegnato, ma di 'imparare Lui'. Ma quale maestra, in questo, più esperta di Maria?" (Giovanni Paolo II) Il Sale offerto in queste pagine apre per noi la vera avventura, la sola che merita di essere vissuta, quella di ricevere la pienezza del Dono di Cristo Risorto.

 

PREFAZIONE

 

I 21 testi raccolti in questo libro off rono una visione panoramica del posto e del ruolo di Maria nella nostra vita spirituale. Hanno una caratteristica fondamentale: l’approccio pratico. Difatti la loro ambizione primaria consiste nell’introdurre il lettore a una più grande familiarità con Maria.

Quindi il cuore della trattazione è la sua fi nalità pratica, cioè spiegare il “come fare praticamente” (per entrare nel mistero di Maria). Ma prima, certamente, bisogna introdurre alcuni elementi più “teorici”, per radicarla nella Rivelazione. Per questo il libro è diviso in 6 parti, tutte di pari importanza che si completano a vicenda.

 

I - La prima parte (Introduzione) è il riassunto del libro e della dottrina pratica su Maria. Questa parte è utile per avere uno sguardo d’insieme, presentato in forma di intervista, che anticipa e sintetizza vari temi del libro. Lo stile è scorrevole, colloquiale e apre la via agli approfondimenti

successivi.

 

II - La seconda parte aff ronta l’entrata nel mistero di Maria: come si entra nel mistero di Maria e quali ne sono le condizioni. Viene presentata – come lo si farà sempre in questo libro – seguendo il Vangelo, ma in un modo teologico sapienziale. Le vie scelte potranno sembrare “nuove”, ma il contenuto è tratto interamente dal Vangelo e dalla Tradizione viva. La Pasqua del Signore è al centro di questa parte e la fede di Maria nella Pasqua è la luce che ci attira e la porta di entrata in essa. È utile segnalare l’importanza fondamentale del capitolo 5 di questa seconda parte: “Relazione di Maria con Cristo e il nostro posto in Lei”. Rileggerlo varie volte e sperimentarlo nella preghiera è di grande importanza! È, a livello dogmatico, il capitolo sul quale poggia tutto il libro.

 

III - Dopo essere passati dalla porta, si visita la Casa. In questa terza parte infatti visitiamo alcuni aspetti essenziali del mistero di Maria, sempre tenendo presente che, alla fi ne, sono le incidenze pratiche che ci interessano e che ci permetteranno veramente di “entrare nel suo Mistero”.

 

IV - Entrati nella Casa, dopo averne visitato alcuni aspetti, ci sediamo accanto a Maria e ci mettiamo alla Sua Scuola - quale migliore scuola potrebbe esserci - per imparare da Lei Cristo. Questa quarta parte è il cuore dell’argomento trattato, perché è qui che si rivela tutto l’aspetto pratico. Ricordiamoci che la Messa è la sorgente e il culmine della nostra manducazione: difatti, ci off re la doppia Mensa della Parola di Dio e del Corpo e Sangue di Cristo, e Maria presiede, per i fedeli cristiani, queste due operazioni del “mangiare”. È con Lei che si impara a mangiare la Parola di Dio, ed è con Lei che si impara a mangiare, dando frutto, il Corpo e Sangue di Cristo. Per questa ragione, in questa quarta parte, sono inseriti i due primi capitoli: “Maria e la lectio divina” e “Maria e la preghiera del cuore”. La lectio divina è l’attività di ascolto che ci permette di nutrirci con la parola di oggi; la preghiera del cuore è l’attività che ci permette di digerire l’ultima Comunione ricevuta. Il terzo capitolo aff ronta la questione della relazione tra l’Icona, la sua contemplazione, il suo signifi cato e il mistero della relazione tra Maria e Cristo e Maria e noi. Il quarto capitolo si conclude con il testo “Maria insegna in silenzio” che meglio chiarisce che cosa si intende per questo insegnamento silenzioso di Maria.

 

V - Imparando ad essere ammaestrati da Maria, esploriamo poi i frutti di questa crescita con Maria, la fecondità che ne sgorga e le infl uenze nel nostro apostolato. Ogni fedele è chiamato a prendere parte alla missione della Chiesa, pertanto viene illustrato l’aspetto basilare dell’apostolato che qualsiasi cristiano potrebbe usare e mettere in pratica con grandi frutti. È ovvio che sia i religiosi sia i sacerdoti trarrebbero molte indicazioni pratiche da questa quinta parte per le loro rispettive missioni. Pagine profonde e potenti, da riprendere in vari momenti nella vita, anche per coloro che siano già più addentrati nel mistero di Maria.

 

VI - Con quest’ultima parte, la sesta (Conclusione), è off erto, tramite la vita di santa Teresa di Avila, Dottore della Chiesa universale e Madre degli Spirituali, un cammino di crescita nell’introduzione e unione a Maria. Nella sua vita, presa come esempio per tutti noi, si possono individuare varie tappe, nelle quali Maria sembra crescere nella vita di Teresa e introdurla sempre di più nel suo mistero, fi no a portarla al suo mistero più profondo, quello della Sua Compassione. Con questo testo importante, il lettore può meglio rendersi conto di quanto la nostra relazione con Maria non sia statica, bensì cresca e si sviluppi, contemporaneamente alla crescita di Cristo in noi: possiamo dire che i due aspetti sono intimamente legati.

 

Il nostro auspicio è che molti, avendo compreso questo approccio “nuovo” al mistero di Maria, possano metterlo in pratica, per una maggiore crescita nella loro vita spirituale e nella conoscenza e amore di Cristo, generando frutti di fecondità. Non è per questo che Cristo ci ha chiamati? “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri” (Gv 15,16-17).

 

JEAN KHOURY

Londra, 25 marzo 2010

________________

 

È ovvio che per trarre frutti dalla lettura di questo libro è importante prendere tempo, e spazio per fare silenzio, distaccati da tutto, per stare con Maria e meditare questi testi. “È gloria di Dio nascondere le cose, è gloria dei re investigarle” (Pr 25,22). Aprire la porta a Maria, chiedere, cercare, diventa quindi fonte di scoperta delle “cose di Dio”.
In queste pagine si rivela in trasparenza un metodo teologico basato sulla lectio divina quotidiana. È una Via sapienziale per conoscere Maria, dove esperienza, dottrina e discernimento sono uniti, sotto la guida dello Spirito Santo. Questo metodo teologico ha come cuore la Sacra Scrittura, non solo nelle sue pagine esplicite su Maria, ma in tutta la sua interezza.
Difatti – come insegnano i Padri della Chiesa e i Mistici – la dimensione implicita nella Sacra Scrittura è di una ricchezza straordinaria. Questo libro è un esempio offerto e un invito a molti per esplorare la Dottrina su Maria in questa direzione.
Auguro ai molti amanti di Maria, e anche ai Teologi, che possano affi darsi a questa via teologica, profi cua a radicata nell’Incarnazione della Parola in mezzo a noi, via che mira primariamente alla crescita personale, per trasformarci in pietre vive nell’Edifi cio del Corpo di Cristo. Possiamo dire che nella scia della “Teologia dei Santi”, abbiamo qui “la Teologia della Madre dei Santi”.

_____________

 

INDICE
 

Prefazione ............................................................................................03
 

I) Introduzione: Maria nella nostra vita spirituale ...........................07
 

1 - Domande .......................................................................................07
2 - Ampliamenti ..................................................................................20
3 - Questioni pratiche .........................................................................34
 

II) Entrare nel mistero di Maria: Mistero nuziale.............................43
 

1 - Il mistero del Sabato Santo .............................................................43
2 - La Resurrezione, Mistero Nuziale ...................................................68
3 - Mettetevi l’abito delle nozze ...........................................................84
4 - Dal libro delle lettere di Gesù: lettere su Maria ...............................96
5 - Relazione di Maria con Cristo e il nostro posto in Lei ..................106
 

III) Vari aspetti della nostra relazione con Maria ...........................117
 

1 - “ O Immacolata, chi sei tu?” ........................................................117
2 - “Ecco tua Madre” (Gv 19,27) .....................................................123
3 - Maria ci appartiene ......................................................................127
4 - “Venite, saliamo al monte del Signore!” (Is 2,3) ............................134
5 - “La donna che tu mi hai posto accanto” .......................................142
6 - Due o tre cose sullo Scapolare ......................................................147
 

IV) Il posto di Maria nella nostra preghiera: livello pratico ...........153
 

1 - Maria e la lectio divina .................................................................154
2 - Maria e la preghiera del cuore.......................................................169
3 - Il mistero dell’Icona e le sette Dimore dell’anima
nella Preghiera del cuore ....................................................................184
4 - Maria insegna in silenzio ..............................................................189
 

V) Sull’effi cacia dell’intercessione di Maria
e il suo ruolo nel nostro apostolato .................................................205
 

1 - Quando Dio perde il senso ...........................................................205
2 - La Carità Divina di Maria ci fa sollevare il Mondo .......................220
3 - Il Fuoco di Maria .........................................................................244
4 - Maria e le parole degli apostoli .....................................................269
 

VI) Conclusione: Sguardo d’insieme sulla crescita
nella vita spirituale ..........................................................................277
 

Nostra Signora della Compassione e santa Teresa ...............................277
 

Preghiere ..........................................................................................292
Bibliografi a ......................................................................................293
Note ..................................................................................................295

 

 

per aquistare clicca qua